La nostra storia

La nostra società è nata nel 1983

Icona – Divisoria
Contatti
Icona – Divisoria

La nostra storia

Dopo anni di serie minori ha ottenuto una doppia promozione nel 2002 dalla C alla A2. Poi quattro anni di A2 conducendo sempre campionati di vertice acquisendo sempre il diritto di accesso ai play off per l’accesso alla A1. Nell’anno agonistico 2007/08, finalmente è riuscita l’impresa. La società con gara 2 dei play-off del 28-06-08 Latina pn - RN Camogli 7-5, raggiunge il traguardo storico della serie A1! Tre anni di A1 fino al raggiungimento storico dei play off scudetto nell’anno 2011 con il coach Yoannis Giannouris ed in rosa il centroboa azzurro “Sandrone” Calcaterra che con la calottina neroazzurra raggiunse la vittoria nella speciale classifica marcatori. A seguiti problemi legati all'impianto natatorio di Latina abbiamo dovuto rinunciare al titolo di A1 e siamo ripartiti dalla serie C per arrivare in poco tempo a conseguire di nuovo la promozione in Serie A2, nel campionato 2016-2017 abbiamo sfiorato i Play-Off per salire in A1, nella stagione 2017-2018 semifinale Playoff A1, nell’ultima stagione 2018-2019 ad un passo dalla massima serie con la finale Playoff A1 persa ai rigori contro la Rari Nantes Salerno.
La società è in grande movimento , ha approntato una squadra di altissimo livello che possa ambire a ritornare in serie A1 ,con un’occhio attento e vigile ai nuovi talenti emergenti. Confermato lo staff tecnico e dirigenziale. Confermata la partecipazione a tutti i campionati giovanili nazionali, ovvero categorie under 20, under 17, under 15 e under 13 ed Under 12.Il nostro settore giovanile e’ composto da oltre 100 atleti/atlete. Durante la fase in svolgimento del Campionato 2019-2020, il Covid purtroppo ha bloccato tutte le attività, eravamo primi in classifica. Dopo aver apportato diversi innesti di altissimo livello in questa stagione che ha avuto uno svolgimento e modalità particolari, abbiamo festeggiato il ritorno nella massima serie A1 con la squadra che è rimasta imbattuta in tutti i gironi nazionali sotto la guida del coach Roberto Tofani. Finalmente dopo oltre 20 anni Anzio ritorna in A1!.

Serie A2 Nazionale 
Stagione 2020-2021
Siamo tornati in A1!

La vittoria del 3 luglio 2021 a Bologna!
LA FESTA PROMOZIONE IN A1 DEL 4.7.21 AD ANZIO NELLO STADIO DEL NUOTO ANZIO WATERPOLIS
ANZIO WATERPOLIS STAGIONE 2020-2021
Icona – Divisoria
Si punterà anche ad un forte incremento della Scuola Pallanuoto (dai 6 ai 10 anni) con partecipazione al Torneo Internazionale HabaWaba Festival 2022 a Lignano Sabbiadoro (Udine) nella terza decade di giugno 2022 (previste 120 società partecipanti da tutto il mondo).
La nuova attività agonistica per la stagione 2021-20220 inizia con il Campionato Nazionale di Serie A1 maschile e proseguirà con 5 campionati del settore giovanile nazionale.
L'Anzio Waterpolis partecipa a livello agonistico in tutta Italia portando il nome della città di Anzio e di tutti coloro che vorranno supportarla.
Icona – Divisoria

Anzio Waterpolis

L'Anzio Waterpolis ha anche conseguito l’attestato di Scuola Nuoto Federale FIN ed i riconoscimenti ufficiali dei Settori Pallanuoto, Nuoto e Salvamento.

Svolge all’interno dell’impianto natatorio le attività di:
  • Scuola Nuoto
  • Scuola Sub
  • Triathlon
  • Corsi di Salvamento
  • Nuoto agonistico
  • Nuoto Sincronizzato
Con l’assegnazione del bando indetto dal Comune di Anzio relativo alle 3 Piscine l'Anzio Waterpolis dal 23.12.19 gestisce l’impianto natatorio.
Nell’impianto natatorio svolge l’attività di Pallanuoto a livello professionistico :
  • Campionato A1 Nazionale 
  • Campionato Nazionale Under 20
  • Campionato Nazionale Under 18
  • Campionato Nazionale Under 16
  • Campionato Regionale Under 14
  • Campionato Regionale Under 12
L'Anzio Waterpolis e’ molto impegnata anche nel sociale, molto sensibile alle categorie piu’ svantaggiate.
Svolge all’interno dell’impianto natatorio anche le attività di :
  • Nuoto per categorie diversamente abili
  • Nuoto per anziani
Icona – Divisoria

I quadri della società

Dr. Francesco Damiani - Presidente
Dr. Carmelo Sarcià -Vicepresidente
Sig. Massimo Giordani - Direttore Tecnico
Ing. Roberto De Gennaro - Direttore Sportivo 
Sig. Egidio Cervini - Team Manager;
Rag. Massimo Baccini – Direttore Generale
Dott. Gabriele Sergi - Preparatore atletico
Sig. Salvatore Dello Iacono – Consigliere
Dr. Roberto Elisei – Medico sociale
Sig. Roberto Tofani - Head Coach
Staff tecnico: Federico Lapenna - Massimiliano Murgia – Domenico Giordani 
Scopri i corsi di acqua-fitness che teniamo nel nostro centro ad Anzio
Consulta la mappa
Share by: